Introduzione

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.erbaline.it

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

Accettazione delle condizioni di vendita

1. Il contratto stipulato tra Erboristeria Il Narciso e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Erboristeria Il Narciso Partita Iva: IT06902091211, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del D.Lgs. n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Erboristeria Il Narciso al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo http://www.erbaline.it , così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito http://www.erbaline.it riproducono quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Le aziende produttrici si riservano il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine e i componenti a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, e differire per elementi contenuti ,colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, che non si riferisce a parere medico , non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Erboristeria Il Narciso mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Erboristeria Il Narciso. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Gestione Ordini”.

3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Erboristeria Il Narciso si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Erboristeria Il Narciso si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

5. Nel sito http://www.erbaline.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, Erboristeria Il Narciso non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

Per le offerte promozionali Erbaline.it si riserva di inviare i prodotti senza confezione esterna .

6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Erboristeria Il Narciso si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

Modalità di pagamento

1. Contrassegno

In caso di acquisto in Contrassegno, viene applicato all’importo totale dell’ordine un contributo supplementare stabilito a seconda della somma da incassare da parte del Corriere (  generalmente il supplemento Contrassegno ha un costo di € 4,00( IVA inclusa ), evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento deve essere eseguito al corriere con denaro contante (somma esatta, non è prevista la possibilità del resto) . La consegna del prodotto sarà posticipata di un giorno lavorativo dalla data dell’ordine per permettere al Cliente di procurarsi il contante. La modalità di pagamento con contrassegno non è applicabile nel caso che il cliente effettui il suo primo acquisto sul portale www.erbaline.it

2. Bonifico Bancario Anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di Erboristeria Il Narciso , che deve avvenire entro 3 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine (data, tipo e numero ordine), che viene rilasciato nella mail di conferma ordine.

3. Carta di Credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito , contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.

L’importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato.

Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, MasterCard .

4. PayPal (Con Conto PayPal oppure Carta)

In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.

L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Erboristeria Il Narciso, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.

L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Gestione Ordini” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”.

Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Erboristeria Il Narciso può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal.

In nessun momento della procedura di acquisto Erboristeria Il Narciso è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Erboristeria Il Narciso contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.

5. Carta di Credito Prepagata (PostePay)

In caso di acquisto con Carta di Credito Prepagata, il Cliente inserisce i numeri identificativi della carta; contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Erboristeria Il Narciso, la stessa contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Stato ordini” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Erboristeria Il Narciso può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

In nessun momento della procedura di acquisto Erboristeria Il Narciso è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Erboristeria Il Narciso contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Erboristeria Il Narciso può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.erbaline.it.

ATTENZIONE: se per il pagamento utilizzi una Carta Moneta di Banca Intesa è necessario aver attivato prima il servizio Moneta On line. Per dettagli consultare il sito www.monetaonline.it

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Erboristeria Il Narciso, la stessa contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato . L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Gestione Ordini” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine Confermato”. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Erboristeria Il Narciso può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

Nell’eventualità che l’ordine del Cliente risulti ancora aperto oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Erboristeria Il Narciso provvede comunque all’addebito sulla carta di credito del Cliente dell’importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).

Erboristeria Il Narciso si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Erboristeria Il Narciso si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Erboristeria Il Narciso è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Erboristeria Il Narciso contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Erboristeria Il Narciso può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.erbaline.it .

Sicurezza delle transazioni

Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Erboristeria Il Narciso non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.

Modalità di consegna

Erboristeria Il Narciso può accettare ordini solo con consegna nel territorio europeo.

Erboristeria Il Narciso non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Per ogni ordine effettuato su www.erbaline.it , Erboristeria Il Narciso emette fattura del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine eseguito online , telefonicamente o a mezzo mail . Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Erboristeria Il Narciso.

La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse con graffe metalliche o nastro adesivo. In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura.

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell’apposita scheda del prodotto ; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nessuna responsabilità può essere imputata a Erboristeria Il Narciso in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;

– che i prodotti siano integri e senza danni;

– che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche  o nastro adesivo.

Eventuali danni esteriori , la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, eventuali danni ai prodotti devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” e facendosi rilasciare dichiarazione dal corriere che attesti i danni . Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato”. E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso Erboristeria Il Narciso, compilando quanto presente sotto il bottone nell’area “Gestione Ordini”.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa danni ai prodotti o le caratteristiche di quanto consegnato.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.

E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso Erboristeria Il Narciso, compilando quanto presente sotto il bottone nell’area “Gestione Ordini”.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato

Tempi di evasione e consegna

1. Tempi di evasione dell’ordine

Con “tempi di evasione dell’ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere.

Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere già la sera dello stesso giorno.

Procedura di Reso per merce resa dall’Italia:

  1. Chiamaci al numero 081 8363083 entro 3 giorni lavorativi dalla data di consegna e specifica:
  • i prodotti acquistati
  • il numero d’ordine relativo
  • la volontà di restituire la merce e se vuoi essere rimborsata/o o vuoi sostituire l’articolo con uno diverso
  • il motivo del reso: ordine errato, merce difettosa ecc. Questo è opzionale ma ci aiuta a capire cosa migliorare nei nostri prodotti o servizi e a darvi un servizio ancora migliore.
  1. Il Servizio Clienti di Erbaline.it ti invierà un email di autorizzazione del reso.
  2. Scrivi l’indirizzo a cui rispedire la merce in due copie. Inserisci il prodotto nella sua confezione originale (inclusi cartellini, etichette, foglietti di istruzioni ecc.) in una scatola (anche quella in cui ti è stata spedita la merce). Assicurati che l’imballo sia opportunamente sigillato. Incolla l’etichetta sulla scatola. Tieni un’altra etichetta pronta per essere firmata dal corriere come ricevuta.
  3. Rispedisci la merce a tue spese con corriere o posta raccomandata con avviso di ricezione. Non verranno accettati pacchi in restituzione con spedizione senza ricevuta di ritorno.

Procedura di Rimborso o sostituzione per merce resa dall’Italia

  1. Dopo aver ricevuto e aver verificato la tua restituzione, ti invieremo un email di conferma.
  2. A questo punto per il rimborso hai due opzioni:
  3. a) Ti possiamo fare un buono regalo da usare su Erbaline.it per futuri acquisti pari al valore della merce resa (escluso il costo di spedizione). Il buono ha scadenza di giorni 30 , oppure:
  4. b) Ti rimborsiamo il prezzo degli articoli inviati, attraverso bonifico bancario.
  5. Se scegliete l’opzione del buono, il buono vi verrà inviato entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del reso. Se scegliete il bonifico, Il rimborso potrà avvenire dopo qualche giorno rispetto alla conferma della tua restituzione ma non oltre i 30 giorni dalla ricezione della nostra email di conferma.
  6. Verrà rimborsato il prezzo pagato dei prodotti resi (escluse eventuali spese di spedizione e danneggiamento del prodotto).
  7. Nel caso tu abbia richiesto una sostituzione a causa di non conformità o danneggiamento, te lo spediremo senza spese aggiuntive tramite Corriere . Nel caso in cui il prodotto richiesto risultasse esaurito al momento dell’avvenuta verifica del reso, ti informeremo e ti chiederemo se preferisci attendere il nuovo riassortimento, il rimborso del prezzo pagato, un buono regalo o la sostituzione con un articolo simile.
  8. Nel caso tu abbia chiesto una sostituzione per errato acquisto le spese di consegna saranno a tuo carico.